loading
ALLENAMENTO FEMMINILE

L’esercizio fisico regolare è la chiave per alleviare lo stress e promuovere una buona salute fisica e mentale. Le donne che si destreggiano tra responsabilità personali e professionali spesso non hanno il tempo di dedicarsi alla propria forma fisica. Gli esercizi di routine possono aiutare a curare i problemi di salute e persino a evitarli, basta dedicare 20-30 minuti al giorno a sé stesse. Potreste non essere in grado di andare in palestra regolarmente o di fare una corsetta o una passeggiata quotidiana, ma non dovete preoccuparvi. Ci sono alcuni esercizi di allenamento femminile che si possono fare a casa senza alcun attrezzo.

Come fare un buon allenamento a casa?

Allenamento femminile a casa per principianti

Se siete alle prime armi con l’allenamento della forza, vi consigliamo di iniziare con 1-2 allenamenti alla settimana. Si può dividere un allenamento per la parte superiore del corpo e uno per la parte inferiore.

Si può anche fare un allenamento completo senza pesi e aggiungere un allenamento con manubri per tutto il corpo per il secondo allenamento settimanale.

Lasciate 1-2 giorni tra un allenamento e l’altro per riposare e recuperare e permettere ai muscoli di ripararsi.

Allenamento femminile a casa intermedio

Aggiungete 3-4 allenamenti di forza alla settimana, distanziandoli di almeno un giorno. Potrebbero essere un allenamento per la parte superiore del corpo, uno per la parte inferiore e uno per tutto il corpo ogni settimana.

A scelta, aggiungete due allenamenti da 30 minuti e uno da 15 minuti alla settimana.

Allenamento femminile a casa avanzato

Le più esperte possono aggiungere più di 4 allenamenti di forza alla settimana. Aumentate il peso utilizzato in ogni allenamento o utilizzate una fascia di resistenza più alta per ogni esercizio.

A scelta, aggiungete una componente cardio ad ogni allenamento, per bruciare più calorie.

Come fare un buon allenamento in palestra?

Un buon allenamento in palestra non dovrebbe essere determinato dal numero di minuti trascorsi in palestra. È facile perdere 45 minuti di “esercizio”, passando la maggior parte del tempo al telefono e non a sudare, e andarsene con la sensazione di aver fatto una “buona sessione”.

Si deve puntare ad un allenamento funzionale fatto di ripetizioni e serie in modo efficiente, con tempi di riposo corretti. Come in quasi tutte le cose della vita, anche negli allenamenti in palestra la qualità ha la meglio sulla quantità.

Che pesi usare per allenamento donna?

Il sollevamento pesi è un tipo di allenamento che aiuta a sviluppare la forza muscolare e ad aumentare le dimensioni dei muscoli.

Quando ci si allena in modo pesante in un programma fitness per donna, i set includono generalmente un basso numero di ripetizioni e il sollevamento di pesi più pesanti man mano che i set avanzano. Quanto più basso è il numero di ripetizioni e quanto più pesanti sono i pesi, tanto maggiori saranno i guadagni.

Workout donne

Fare fino a cinque ripetizioni lente per serie è un ottimo modo per diventare più forti. Ma se volete aumentare le dimensioni dei vostri muscoli, aumentare la velocità e superare le dieci ripetizioni per serie è un ottimo inizio. Più ripetizioni fate, più i vostri muscoli diventeranno grandi!

Qualsiasi peso fino a cinque chilogrammi è un ottimo modo per ottenere muscoli più tonici e compatti come donna. Dieci o quindici ripetizioni sono il punto di riferimento per ottenere un aspetto tonico. Tuttavia, non si tratta solo di sollevare pesi, ma anche di aggiungere un po’ di cardio o esercizi di allenamento metabolico.

post-img
Prev post

Allenamento metabolico per il bodybuilding

Next post

Dieta e Natale: i consigli della Nutrizionista Daniela Bellavia

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?