- 0 Comments
- Bellavia Team
Indice di navigazione
Cosa sono le bibite energetiche?
Le bibite energetiche sono delle bevande analcoliche che hanno la funzione di stimolare la concentrazione e l’attenzione, aumentando così la nostra energia. Se ne trovano di diversi tipi sul mercato, generalmente composte da ingredienti come caffeina, taurina, vitamine e altre sostanze come glucosio, aromi, coloranti e altri additivi.
Alimentazione e Sport sono due parole che possono tranquillamente andare a braccetto, infatti possiamo affermare senza paura di essere smentiti che, ad oggi queste bevande energetiche sono diventate quasi indispensabili nella routine quotidiana, nello sport, ma sono davvero indicate per la nostra idratazione?
Alcuni dubbi avanzati dagli esperti della salute invitano a riflettere sul consumo esagerato delle bevande energetiche perché possono avere ripercussioni spiacevoli sull’organismo. Scopriamo i pro e i contro di queste bibite.
La maggior parte delle sostanze contenute nelle bibite energetiche sono sostanze stimolanti che agiscono sul sistema nervoso e vanno ad influenzare le attività psico-motorie. Nello specifico, vanno a modificare le naturali attività fisiologiche allo stesso modo di come accade con certi tipi di farmaci.
Le sostanze presenti quasi in tutte le bibite energetiche sono le seguenti:
Caffeina –Sostanza eccitante per eccellenza, agisce sul sistema nervoso centrale, mantiene alta la concentrazione e una lattina ne contiene non meno di 80 mg, molto più di quanto ve ne è in un caffè.
Taurina – Amminoacido assunto con l’alimentazione, esplica la sua azione sul sistema nervoso centrale, sul sistema cardiovascolare e sul muscolo scheletrico.
Glucuronolattone –Si tratta di uno zucchero presente nel nostro organismo, prodotto dal metabolismo del glucosio nel fegato, perciò assimilabile rapidamente e ad immediato effetto.
Zuccheri – Oltre al glucoronolattone solitamente sono presenti fruttosio o saccarosio, con una concentrazione intorno al 10 -12 %.
Vitamine del gruppo B – esercitano la funzione importante di convertire il cibo che mangiamo in energia alla quale il corpo può attingere.
Derivati di erbe – esistono anche energy drink contenenti Guaranà, molto ricco di caffeina, o ginseng, che ha effetti positivi sulle funzioni cerebrali.
Pro e contro delle bevande energetiche
Se da un lato sono innegabili i vantaggi delle bevande energetiche, dall’altro un utilizzo frequente ed esagerato comporta dei rischi e dei danni per la salute. Vediamo nel dettaglio pro e contro di queste bevande:
Vantaggi
- I benefici funzionali ottenuti dall’assunzione delle sostanze contenute nelle bevande energetiche, e in particolare dalla caffeina, si esplicano sulle funzioni cognitive e aiutano a migliorare l’attenzione e la concentrazione, agendo anche sulla memoria. La caffeina favorisce la veglia, i tempi di reazione e riduce anche l’affaticamento mentale.
- L’assunzione degli zuccheri risparmia il glicogeno, migliora le performance fisiche e posticipa la fatica, permettendo dunque di e contribuisce a migliorare le prestazioni fisiche.
- Le vitamine del gruppo B favoriscono un mantenimento vigile delle prestazioni mentali e riducono la fatica e la stanchezza. Sono indicate anche per combattere il sonno, e si rivelano quindi utili per le persone che devono affrontare turni di lavoro di notte o lunghi viaggi e devono rimanere vigili al volante.
Svantaggi
- Molti studi hanno dimostrato che gli energy drink, nonostante riducano la sonnolenza e possono migliorare la qualità della guida, peggiorano la qualità del sonno.
- L’uso di bevande energetiche in molti casi è stato responsabile di problemi cardiaci. Infatti, l’abituale consumo di queste bevande può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
- L’eccesso di zuccheri contenuti nella maggior parte di queste bevande porta ad un aumento di zucchero nel sangue, pericoloso in particolare per chi ha il diabete. Il picco di zuccheri nel sangue è correlato con l’infiammazione e l’aumento dello stress ossidativo, ed entrambi concorrono nell’originare le malattie croniche.
Alla luce delle riflessioni riportate, è possibile affermare che le bevande energetiche contenenti caffeina non sono realmente così idratanti. Il consumo giornaliero, per non avere ripercussioni negative sulla salute, non deve mai superare i 400 mg di caffeina.