loading
rapporto tra nutrizione e salute della bocca

C’è una grande correlazione tra salute orale e alimentazione. Prendiamo, ad esempio, il caso dei denti cariati in serie. Questo tipo di condizione spesso è causata da un’alimentazione particolarmente ricca di zuccheri.

Ciò che mangiamo e beviamo può avere un grande impatto sulla salute della bocca. Le due cose a cui prestare attenzione nel cibo e nelle bevande sono principalmente gli zuccheri e gli acidi. Questi possono causare danni ai denti.

Infatti, lo zucchero reagisce con i batteri nella placca, ossia quel rivestimento che ricopre i denti, e produce acidi nocivi, causando le carie.

Ma anche cibi e bevande acidi possono essere altrettanto dannosi, tanto quanto quelli ricchi di zuccheri. L’acido va a corrodere e dissolvere lo smalto, esponendo la dentina sottostante. Questo può rendere i denti sensibili e antiestetici.

Ma quali sono i cibi che possono minare la salute della bocca e quali, invece, ci proteggono dalle carie e dalle infezioni? Scopriamolo con questo articolo.

L’alimentazione che protegge la salute orale

Per evitare di sviluppare la carie è consigliabile una dieta ricca di vitamine, minerali e frutta e verdura fresca. Questi alimenti, infatti, possono aiutare a prevenire le malattie gengivali. Le malattie gengivali possono portare alla perdita dei denti e causare l’alitosi.

È meglio per i tuoi denti e per la salute generale della bocca  assumere tre pasti al giorno invece di fare dai 7 ai 10 spuntini. Se hai bisogno di uno spuntino tra i pasti, sarebbe consigliabile optare per cibi che non contengano zucchero.

La frutta, invece, contiene acidi, che possono erodere i denti. Tuttavia, questo è dannoso per i denti solo se ne mangi una quantità insolitamente grande.

Sarebbe, inoltre, consigliabile non assumere quantità eccessive di frutta secca perché è ricca di zuccheri. Gli spuntini salati sono migliori rispetto a quelli dolci, e alcune ottime alternative sono formaggio, verdure crude, noci e grissini.

Invece, per quanto riguarda le bevande, l’acqua naturale e il latte sono le più salutari per i denti. Le bevande alla frutta diluite senza zucchero sono l’alternativa più sicura all’acqua e al latte.

Se si preparano queste bevande alla frutta bisogna diluirle in 1 parte di bevanda alla frutta in 10 parti di acqua. Le bevande gassate, invece, possono aumentare il rischio di problemi dentali. Lo zucchero può causare carie e l’acido nelle bevande normali e dietetiche può dissolvere lo smalto sui denti.

Quali sono i cibi da evitare per non danneggiare la salute orale?

Tutti gli zuccheri possono causare danni ai denti. Lo zucchero può venire in molte forme e può essere causata da tanti fattori. Solitamente gli ingredienti che terminano con “osio” sono gli zuccheri, ad esempio: saccarosio, fruttosio e glucosio sono solo tre tipi. Tutti questi zuccheri possono danneggiare i denti.

Molti alimenti trasformati contengono zucchero e la quantità di zucchero è riportata in alto appare nell’elenco degli ingredienti. Per individuare gli alimenti più zuccherati è quindi importante leggiere con attenzione l’elenco degli ingredienti sulle etichette quando si fa la spesa.

Quando leggi le etichette è inoltre importante tenere presente che la scritta “senza zucchero aggiunto” riportato sulle confezioni degli alimenti non significa necessariamente che il prodotto sia senza zucchero. Significa semplicemente che non è stato aggiunto zucchero extra. Questi prodotti possono contenere zuccheri come quelli sopra elencati, oppure gli zuccheri possono essere elencati come “carboidrati”.

Ma oltre agli zuccheri, come abbiamo anticipato, bisogna stare attenti anche agli acidi. Più basso è il numero di pH, più acido è il prodotto. Qualsiasi cosa con un valore di pH inferiore a 5,5 può causare erosione. Gli “alcali” hanno un numero di pH elevato e annullano gli effetti acidi degli zuccheri. pH 7 è la cifra intermedia tra acido e alcali.

post-img
Prev post

Esercizi polpacci: quali sono migliori e come eseguirli nel modo corretto?

Next post

Come sfruttare il ciclo mestruale nell'allenamento

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?