loading
Dimagrire con la cyclette

La cyclette è uno degli attrezzi per il fitness che è quasi da sempre presente nelle case. Infatti, questa bike stazionaria ha delle dimensioni compatte, più contenute ad esempio rispetto al tapis roulant, è facile da utilizzare e non ha tante controindicazioni. Infatti, fare cyclette è un’attività che può essere fatta anche durante la terza età per mantenersi attivi.

Questi sono una serie di motivi che spiegano perché dimagrire con la cyclette è possibile e perchè la cyclette è così diffusa e utilizzata. Tuttavia, spesso ci si chiede se questo attrezzo è davvero efficace e soprattutto se è possibile perdere perso con la cyclette.

La cyclette fa dimagrire?

Non ci sono dubbi che fare cylette aiuta a dimagrire e, infatti, si tratta di un allenamento di tipo cardiovascolare che va a bruciare calorie e che permette anche di mantenere attivo il metabolismo. Inoltre, fare la cyclette è un ottimo modo per tonificare i muscoli delle gambe e del busto, come addome e lombari che aiutano a mantenere la corretta postura ed evitare il dolore alla schiena.

La cyclette è una valida alleata per contrastare ritenzione idrica e cellulite dato che il movimento permette di migliorare la circolazione sanguigna. É possibile quindi dimagrire con la cyclette a patto però di utilizzarla con costanza, seguendo un programma di allenamento specifico e abbinando un’alimentazione sana.

Come impostare un programma per dimagrire con la cyclette

Se si vuole dimagrire con la cyclette è meglio scegliere un programma personalizzato in base alle proprie esigenze, magari richiedendo la consulenza di un personal trainer. In alcuni casi, comunque, alcuni modelli di cylette prevedono già dei programmi preimpostati che sono finalizzati per diversi obiettivi e che, ad esempio, utilizzando diversi livelli d’intensità o di resistenza per rendere il workout più impegnativo.  

“Quanti minuti di cyclette per bruciare i grassi?” Questa è una delle domande più frequenti poste da chi vuole dimagrire praticando questa attività. Ovviamente, la risposta dovrebbe essere soggettiva, valutando le caratteristiche di ogni individuo, come età, sesso e il peso. In linea generale, comunque, dopo circa 30 minuti il corpo inizia a bruciare i grassi.

Se non si è allenati, però, è bene iniziare gradualmente con la cyclette e, quindi, utilizzarla per sessioni di 15-20 minuti per poi aumentare il tempo, ed eventualmente anche la resistenza, in maniera graduale.

Che parte del corpo fa dimagrire la cyclette?

La cyclette fa dimagrire soprattutto la parte inferiore del corpo. Per mantenere la posizione seduta, però, vengono coinvolti anche i muscoli del tronco, come gli addominali e i lombari e, quindi, la cyclette svolge un effetto tonificante anche in questa zona.

Tuttavia, ci sono alcune varianti del modello tradizionale della cyclette, come quella orizzontale, che offre una seduta molto comoda dotata di schienale, che è indicata per chi ha problemi di schiena con i pedali posti sulla parte anteriore dell’attrezzo che stimolano maggiormente il lavoro dei glutei, mentre l’ellittica, una sorta di cyclette con dei manubri che si muovono aiuta a tonificare anche i muscoli delle braccia. 

La cyclette è anche un ottimo strumento per il potenziamento gambe.

Che muscoli si allenano con la cyclette?

Nello specifico con la cyclette si allenano i muscoli delle gambe, soprattutto adduttori e abduttori (ovvero quelli posizionati nella parte interna ed esterna delle cosce), quadricipiti e bicipiti femorali, glutei, ma anche i polpacci e i muscoli estensori del piede.

post-img
Prev post

Stacchi da terra: benefici e consigli per una giusta esecuzione

Next post

Esercizi per le spalle contratte: la guida completa

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?