loading
Ginnastica posturale per la schiena

Fare esercizi per rinforzare la schiena e fare esercizi ginnastica posturale schiena significa, in entrambi i casi, prendersi cura di quella che è una delle zone più importanti, e sollecitate, del nostro organismo. Quante volte, ad esempio, ci svegliamo pieni di dolori e con una mobilità ridotta e ci domandiamo come migliorare le spalle contratte? Vale indubbiamente la pena approfondire l’argomento dal momento che i benefìci raggiungibili, con una buona pratica, non sono affatto indifferenti.

Cos’è e a cosa serve la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale si compone di una particolare tipologia di esercizi che hanno come obiettivo principale quello di ridare equilibrio muscolare a chi soffre, nella quasi totalità dei casi, di mal di schiena. Non è un caso se si tratta di pratiche stretching per la schiena o di esercizi ginnastica correttiva tra le più richieste in assoluto.

La ginnastica posturale schiena e, in generale, tutta la ginnastica di questo tipo corregge la postura errata dalla quale, molto spesso, si originano i dolori. Fare esercizi schiena dritta significa migliorare la mobilità articolare e, al contempo, prevenire che insorgano fastidi importanti come il mal di collo o le spalle contratte.

Veri e propri esercizi ginnastica correttiva che è bene iniziare a praticare sin dalla giovane età per ridurre il rischio di perdere la naturale elasticità delle articolazioni con il passare del tempo. In questo modo ci si sentirà meno stanchi, non si assumeranno posizioni scorrette e si preverranno fastidi futuri. Gli esercizi ginnastica posturale schiena sono indispensabili per chi ha subìto un intervento che ha interessato, ad esempio, la cervicale, il ginocchio o le anche. Diversi sono i vantaggi che se ne possono trarre, quali:

  • – miglioramento dell’elasticità e della massa muscolare;
  • – maggiore forza e resistenza per i muscoli;
  • – migliorata respirazione e capacità di gestire lo stress;
  • – correzione di posture errate.

Il mal di schiena lombare è indubbiamente uno dei disturbi più frequenti. La ginnastica posturale schiena lombare si basa su vari esercizi che è possibile svolgere in posizione supina, quadrupedica, da seduti o all’impiedi. Vogliamo conoscerne qualcuno?

Posizione supina

  • Una volta sdraiati supini, portare uno degli arti al petto aiutandosi con le mani. Respirare completamente mantenendo questa posizione. Alternare 10 flessioni della gamba destra con 10 flessioni di quella sinistra.
  • Flettere il ginocchio destro aiutandosi con la mano sinistra. Portare la gamba destra (quella piegata) verso sinistra senza sollevare le spalle che devono, invece, rimanere a terra. Effettuare l’esercizio per 5 o 6 volte alternando le due gambe.

Posizione quadrupedica

Portare il sedere quanto più all’indietro possibile e allungare in avanti, al contempo, sia la schiena che le due braccia. Rimanere allungati in questa posizione e respirare in maniera completa per tre volte. 

Posizione seduta

Una volta seduti, mantenere il sedere ben saldo a terra e flettersi in avanti fino a toccare il pavimento con le mani. Respirare completamente per tre volte. Tornare alla posizione iniziale e ripetere per 7 volte.

Posizione in piedi

Appoggiare la schiena e la testa al muro piegando le gambe. Tenere i piedi ad una distanza di 20 cm l’uno dall’altro. Flettere la colonna in avanti e toccare terra con le mani. Fare tre respirazioni complete e tornare con calma alla posizione iniziale ripetendo l’esercizio per 5 volte.

Ginnastica posturale schiena e pilates

Che differenza c’è tra Pilates e ginnastica posturale? Sono in tanti a chiederselo dato che entrambe le discipline puntano a donare equilibrio ai muscoli e insegnare all’organismo quali sono le posture migliori da assumere nel quotidiano. Ci sono, però, delle differenze, che vale la pena rimarcare.

Mentre il Pilates, infatti, va ad agire più in profondità, la ginnastica posturale interessa, sovente, la parte più superficiale dei muscoli. Altra differenza fondamentale si ritrova sul fronte della respirazione. Se, questa, nel Pilates, ha il compito di sostenere l’organismo durante gli allenamenti ed è postero laterale, nella ginnastica posturale è utilizzata per favorire il rilassamento dei muscoli e il loro conseguente allungamento. Nonostante questo, si consiglia di unire le due pratiche per massimizzare i risultati sia sulla schiena che sull’intero organismo.

post-img
Prev post

Esercizi per le spalle contratte: la guida completa

Next post

Colazione per sportivi: la guida completa

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?