loading
Esercizi per l'interno coscia

La fitball è un aiuto indispensabile per chi deve fare movimento senza mettere a rischio articolazioni e muscoli, specialmente di zone delicate come la schiena. E’ ormai abbastanza nota questa palla speciale, dura quanto basta ma allo stesso tempo malleabile, resistente anche a grandi pesi; può schiacciarsi ma è impossibile che scoppi.

La fitball serve a sostenere un allenamento in piena sicurezza e in alcune discipline – come ad esempio il pilates – è una parte fondamentale degli esercizi.

A cosa serve la fitball?

La fitball serve a rafforzare il corpo, a favorire i movimenti e a limitare i fastidi che possono derivare da un normale allenamento. E’ utilissima per chi soffre di problemi alla schiena, alle ossa, alle articolazioni. Può avere diverse dimensioni, spesso ha colori molto sgargianti, anche la resistenza varia a seconda di chi la usa.

La fitball si può usare sia in modo passivo (poggiandovi sopra una gamba, il bacino, la schiena) che attivo (sollevandola, premendola). Aiuta lo sforzo fisico e in alcune occasioni lo intensifica, senza mai spingere il corpo oltre il limite. In tal modo la ginnastica è “morbida”, efficace ma priva di effetti collaterali come ad esempio l’acido lattico o i crampi. Un allenamento con palla fitball può essere sia generico che specifico. Ecco come si usa.

Che esercizi fare con la palla?

La fitball è una palla per ginnastica dolce, quindi si usa spesso per esercizi rivolti agli anziani, persone disabili o a coloro che devono riabilitare un movimento. E’ anche un ottimo attrezzo anche per chi semplicemente vuole mantenersi in forma senza soffrire troppo. Viene utilizzata anche per la ginnastica dedicata alle donne in gravidanza. Alcuni esercizi che potete affrontare con questa palla ginnica sono:

  • esercizi palla pilates – il pilates è una ginnastica intensiva ma mai eccessiva, serve per aumentare forza e resistenza controllando la fatica del corpo con la mente. La fitball in questo caso si può usare, ad esempio, tenendola stretta tra le ginocchia mentre si sta coricati su un fianco e facendo pressione con le gambe. Oppure, da sdraiati a gambe sollevate si poggiano i talloni sulla fitness ball e si spinge così da sollevare delicatamente la schiena, vertebra dopo vertebra; quindi si torna alla posizione di partenza.
  • esercizi palla fitness – ad esempio gli addominali. In ginocchio, mani appoggiate alla fitball, scivolate sulla palla rotolando in avanti fino a poggiare le braccia a terra davanti al pallone. Trovate l’equilibrio e alzate, alternandole, una gamba e poi l’altra. Mantenete la posizione per qualche secondo. Potete anche poggiare le caviglie alla palla, da sdraiati, e tirare su il busto a braccia sollevate, tornando infine alla posizione sdraiata di partenza.
  • palla per esercizi schiena – la fitball è perfetta per fare ginnastica con la schiena, senza doversi preoccupare di eventuali fastidi postumi. Provate ad esempio a poggiare i polpacci sulla palla, da sdraiati, per poi dondolare dolcemente a destra e a sinistra. Oppure, seduti sulla palla mantenendo l’equilibrio, contraete glutei e addominali per far “rotolare” delicatamente il bacino avanti e indietro.

Pallone per ginnastica postulare

Un discorso a parte merita la ginnastica posturale con l’aiuto della fitball. Questa ginnastica è importantissima proprio perché deve garantire il benessere della schiena, del collo e del bacino. Diversi esercizi di questo tipo comprendono l’uso della palla ginnica.

Appoggiatevi alla fitball con la schiena e create un arco, allungando le braccia dietro di voi e le gambe in avanti. Mantenete l’equilibrio così per almeno un minuto. Lo stesso esercizio al contrario, prevede che vi sdraiate sulla palla in posizione prona così da tenervi in equilibrio con la pancia; rilassate braccia e gambe e tenete l’equilibrio in questa posizione per alcuni secondi, semplicemente restate sdraiati a terra, le gambe piegate con i polpacci sulla palla, e lasciate scaricare la fatica dalla colonna sul pavimento.

post-img
Prev post

L’allenamento della forza in menopausa: i consigli per non ingrassare

Next post

Cosa è la dieta Paleo e quali sono i pro e i contro?

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?