- 0 Comments
- Bellavia Team
Sulle proteine in polvere, sulla loro efficacia e i rischi di un consumo eccessivo, si è detto di tutto e anche di più, ma sei davvero sicuro di essere correttamente informato? Scopriamo insieme quali sono le migliori proteine in polvere.
I cultori del fisico e gli amanti degli sport di potenza (body builder donne e uomini o chi fa sollevamento pesi) ricorrono agli integratori proteici per potenziare i muscoli, velocizzare l’aumento della massa e riparare i tessuti che hanno subito un danno a causa di un impegno agonistico intensivo.
Le proteine in realtà sono molto di più. Normalmente presenti nell’organismo, questi aminoacidi forniti da alimenti come carni magre, pesce azzurro, uova, legumi, latte e derivati, sono macronutrienti indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario e degli organi interni; regolarizzano l’attività di ormoni ed enzimi e aiutano a controllare l’appetito limitando gli attacchi di fame.
Dato che la quantità di proteine disponibili deve essere proporzionale al peso, un atleta è costretto a ricorrere a degli integratori alimentari per poter supplire ad eventuali carenze. Il mercato offre più possibilità, ma ricorda che è la qualità a fare la differenza.
Orienta la tua scelta solo su prodotti di marca la cui affidabilità è attestata da un ampio numero di pareri positivi.
Per aiutarti nella scelta ecco una classifica delle migliori proteine in polvere.
Indice di navigazione
Le migliori proteine in assoluto
Yamamoto Nutrition Iso-Fuji è un integratore in polvere a base di proteine del siero di latte isolate nella forma più pura. È particolarmente indicato per gli atleti che praticano sport a livello agonistico, in quanto garantisce una crescita graduale ma continua della massa muscolare e il mantenimento.
Arricchito con vitamina B6, l’integratore riduce il senso di affaticamento e di stanchezza durante l’allenamento.
Le migliori proteine in polvere per il recupero muscolare
Da oltre vent’anni, Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey è il top per atleti professionisti e appassionati. L’attuale formulazione a rapido assorbimento garantisce sostegno e riparazione immediata del tessuto muscolare.
Può essere assunto in ogni momento della giornata, sotto forma di frullato (dopo l’allenamento) oppure aggiunto alle pietanze. Il ridotto contenuto di grassi e zuccheri lo rendono un integratore assolutamente sano.
Le migliori proteine con ridotto contenuto di carboidrati e grassi
Foodspring Whey Protein è il mix ideale per potenziare gli allenamenti. Arricchito con BCAA e altri amminoacidi essenziali, è costituito da proteine estratte dal latte prodotto da mucche allevate al pascolo. Altamente solubile in acqua è dolcificato con stevia e quindi senza aspartame.
Le migliori proteine per atleti
Siero di Latte in Polvere PBN Proteine è un integratore alimentare la cui formulazione è studiata principalmente per tutti quegli atleti che intendono aumentare la crescita della massa magra.
La miscela, adatta anche ai vegetariani, consente una ripresa immediata dopo l’allenamento intensivo e offre un ottimo supporto alle ossa.
Le migliori proteine in polvere concentrate e isolate
Scitec Nutrition 100% Whey Protein Professional Ls è un concentrato di aminoacidi indispensabili per lo sviluppo e il mantenimento dei tessuti, favorisce la crescita della massa muscolare e il rafforzamento delle ossa. La formulazione è arricchita con taurina, L-leucina, L-glutamina ed enzimi digestivi.
Perché scegliere le migliori proteine sul mercato?
Le proteine in polvere sono concentrati di aminoacidi provenienti da fonti vegetali o animali. La formulazione della maggior parte degli integratori è costituita da 60-80% di proteine, con il restante 20-40% composto da grassi e carboidrati. Tuttavia, puoi trovare prodotti con bassissime concentrazioni di lipidi, in tal caso si parla di Isolati proteici.
Gli Idrolizzati proteici vengono assorbiti facilmente dall’organismo, aumentano in alcuni casi i livelli di insulina e migliorano la massa muscolare.
In base alla formulazione, puoi scegliere le proteine in polvere più adatte alle tue esigenze: per perdere peso (con scarsa quantità di zuccheri e grassi), per velocizzare la crescita dei muscoli (estrapolate dal siero del latte), per vegani e vegetariani (costituite solo da proteine 100% vegetali quali soia, canapa e piselli).
Trovi anche proteine per diabetici a basso contenuto di carboidrati e senza zuccheri, per malattie renali e per problemi gastrointestinali.
Diffida dagli integratori proteici economici.