loading

Gli esercizi pancia piatta sono indispensabili per avere una silhouette scolpita e un addome tonico e sodo. Per ottenere risultati migliori e in breve tempo è fondamentale associare alla ginnastica per la pancia piatta anche una dieta adeguata.

Quale programma di allenamento pancia piatta seguire per avere un addome scolpito?

Ecco come appiattire la pancia.

Come avere la pancia piatta

Agli esercizi di fitness da eseguire anche a casa bisogna affiancare anche un’alimentazione corretta ed equilibrata, povera di calorie e nutriente. Una dieta per dimagrire la pancia deve comprendere vegetali e frutta di stagione, pollo, tacchino, vitello e pesce azzurro.

Nell’alimentazione non devono mancare uova, frutta secca, olio extravergine di oliva, cereali integrali, pasta o pane integrale, o di farro o segale, per far funzionare correttamente il metabolismo. Eliminare bibite gassate, alcol, zuccheri, e condurre uno stile di vita regolare.

I segreti per avere una pancia piatta

No all’alcool e bibite gassate

La fermentazione della birra e di altri cocktail sono spesso la causa della cosiddetta “aria nello stomaco” che provoca il tipico ringonfiamento anche ai soggetti molto magri.

Idratati e riposa bene

Come sempre il tema dell’acqua ritorna fondamentale, è l’olio motore di tutto ciò che circola nel nostro corpo eliminando le tossine che introduciamo con l’alimentazione. Inoltre anche lo stress e il mancato riposo porta disfunzioni metaboliche

Esercizi per l’addome

I muscoli addominali sono quattro, quello centrale è chiamato retto dell’addome che regola la postuma ed è responsabile dell’effetto tartaruga.

I muscoli obliqui invece legano il busto agli arti inferiori, delineano i fianchi e le parti laterali dell’addome.

Il traverso dell’addome è il muscolo orizzontale che ha una funzione di guaina agli organi interni.

Oltre all’obiettivo pancia piatta è un bene lavorare sui muscoli addominali perchè fungono da cintura anatomica che stabilizza il bacino, la postura e sostiene i visceri.

Esercizi scorretti possono provocare danni irreparabili come problemi alla schiena e alla postura, per questo è importante per raggiungere gli obiettivi prefissati contattare una professionista del settore come la personal trainer Daniela Bellavia che inoltre ti seguirà nell’impostazione di un’alimentazione corretta.

Infatti gli esercizi senza alimentazione non ti faranno raggiungere i risultati sperati. Ciò non significa fare la “dieta” ma nutrirsi con alimenti che vanno in supporto al nostro dispendio di energie quotidiano pre e post allenamento.

Esercizi per avere la pancia piatta

Come dimagrire la pancia? Come avere pancia piatta e addominali scolpiti senza andare in palestra? Puoi ottenere una pancia piatta con questi esercizi a casa molto facilmente, tenendo presente alcuni accorgimenti per eseguirli bene.

Ma come fare bene gli addominali? Devi soprattutto fare attenzione alla postura, così da eseguire bene gli esercizi e far lavorare correttamente i muscoli.

Ecco un circuito che puoi svolgere anche a casa, con un tappetino come quello per lo yoga e della musica di sottofondo. Questo workout ti aiuterà a tonificare gli addominali bassi, gli addominali obliqui e quelli alti.

Seguendo gli esercizi correttamente saprai quanti addominali fare al giorno e come tonificare la pancia, evitando sovraccarichi di allenamento. Con questi esercizi per rassodare la pancia potrai avere una pancia piatta in un mese, basterà solamente un po’ di buona volontà!

Ecco un circuito che puoi svolgere anche a casa.

Ognuno di questi esercizi serve a stimolare una porzione ben precisa dell’addome e far lavorare tutti i muscoli.

Provalo per un mese tutti i giorni, ci vuole solo mezz’ora e tieni a mente alcune raccomandazioni come:

  • Espira durante lo sforzo;
  • Tieni la colonna vertebrale appoggiata sul pavimento;
  • Inizia da piccole serie di addominali per poi aumentare gradualmente;
  • Ricordati della regola numero uno: avere forza di volontà!

Il pendolo

Un esercizio per la pancia piatta molto efficace è il pendolo. Sdraiati sul tappetino, alza le gambe di 90 gradi tenendo la schiena ben poggiata per terra e tieni allargate le braccia come per fare una croce. Inspira ed espira per portare le gambe verso destra e contrai la pancia.

Torna alla posizione iniziale e ripeti nella posizione opposta. Fai 10 oscillazioni per ogni lato.

esercizi pancia piatta personal trainer catania

Esercizi pancia piatta: Crunch ginocchia al petto

Nel circuito esercizi pancia piatta c’è anche il crunch ginocchia al petto. Metti la schiena contro il pavimento, gambe tese a terra e braccia dietro, inspira e durante la fase di espirazione porta le gambe verso il petto e alza le spalle da terra portando le braccia oltre le ginocchia.

Ripeti per 12 volte per 3 serie.

cruch esercizi pancia piatta personal trainer catania

Crunch gambe tese

Anche il crunch gambe tese è fra gli esercizi pancia piatta donne più efficaci. Simile al precedente, differisce per le gambe che vanno portate verso il petto tese a 90°. Tieni le braccia accanto ai fianchi e non poggiare le gambe completamente a terra quando torni alla posizione di partenza.

Ripeti 12 volte per 3 serie.

Crunch gambe tese

Bicicletta

Porta le ginocchia al petto alternandole e porta le mani dietro la testa. Sposta la spalla nel lato contrario della gamba, quando porti a te la gamba destra sposta la spalla sinistra avanti e viceversa.

Crunch-a-gambe-alternate-addominali-obliqui-pancia-piatta-personal trainer catania
post-img
Prev post

Il dolore post-allenamento non è acido lattico: i rimedi

Next post

Come calcolare il peso corporeo: la impedenzometria e la plicometria

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *