loading

Sogni il famoso sessanta al girovita delle misure alla Marylin Monroe? Allora devi lavorare un po’ sugli addominali, ed in particolare sugli addominali obliqui.

Talvolta trascurati nelle normali sessioni di allenamento, specialmente quello casalingo, sono in realtà fondamentali per un modellamento armonioso delle tue forme. Ma non soltanto!

Le ragioni per cui non trascurare questa parte del tuo corpo non sono solo estetiche: gli addominali obliqui sono infatti importanti per il sostegno della schiena, specialmente per chi fa una vita sedentaria e da pc e ufficio, ed aiutano a mantenere una postura corretta.

Eseguire gli addominali è una pratica che molti reputano semplice ma che in realtà nasconde delle insidie non indifferenti. Inoltre, il segreto per snellire l’addome e ridurre velocemente il grasso in eccesso è praticare degli esercizi per gli addominali obliqui, anche se molti non ne conoscono i vantaggi. 

I benefici di un corretto allenamento per gli addominali laterali si riversano in una maggiore efficienza in coloro che vogliono dimagrire velocemente e al contempo ridurre i fianchi e la zona addominale.

A tutto ciò puoi aggiungere anche la comodità di esecuzione in quanto è molto semplice fare gli addominali laterali come esercizi a casa: bastano un tappetino (va benissimo anche un telo mare), tanta buona volontà e il desiderio di faticare compiendo esercizi per glutei e fianchi in modo da togliere di torno i grassi in eccesso velocemente, rassodando al contempo glutei e cosce!

Come fare ginnastica per addominali e fianchi

Ci sono molti modi per dimagrire i fianchi, soprattutto eseguendo esercizi addominali obliqui. Se per tenerti in forma ti piace praticare sport e puoi dedicare all’allenamento più di qualche ora al giorno per due o tre volte alla settimana, puoi allenare gli addominali obliqui praticando corsa, ciclismo se possiedi una bici, o l’arrampicata.

Questi sport sono detti aerobici e sviluppano gli addominali laterali, aiutandoti a diminuire i depositi di adipe, sviluppando al contempo i muscoli dei fianchi.

Se invece per tenerti in forma preferisci eseguire degli esercizi per addominali laterali mirati a snellire la tua silhoutte, la cosa migliore che puoi fare è praticare esercizi a corpo libero, come se fossi in palestra.

Gli esercizi per addominali obliqui sono i favoriti delle donne perché permettono con un solo esercizio di rassodare la zona dei glutei, cosce e fianchi: zone critiche per il fisico femminile che solitamente molte allenano tramite esercizi per girovita, allungando il tempo di allenamento.

I migliori esercizi addominali obliqui

Crunch da terra per muscoli dei fianchi

Il crunch è un esercizio completo per gli addominali tra i più conosciuti per dimagrire i fianchi e la pancia. Sdraiati con la pancia rivolta verso l’alto su di un tappetino steso a terra.

Piega le ginocchia tenendo i piedi a terra e porta le mani dietro la nuca per dare sostegno al collo durante l’esercizio. Adesso, solleva il busto eseguendo delle torsioni, una volta a destra e una volta a sinistra.

Mi raccomando, è importante non appoggiare la schiena a terra fino alla fine della serie.

Questi crunch sono molto utilizzati come esercizi per i fianchi e per ridurre il girovita.

addoblimanili obliqui allenamento

Plank laterali

Con questi si fa sul serio: i plank laterali sono gli esercizi addominali laterali più pesanti in circolazione. Tuttavia, sono ottimi per combinare esercizi addominali e glutei, permettendoti inoltre di dimagrire fianchi in una settimana se fatti con costanza.

Per eseguirli devi metterti sdraiato su un fianco, poggiando il gomito sul pavimento. E’ importante per la corretta riuscita dell’esercizio riuscire a tenere una linea dritta che corre dalle tue spalle fino ai piedi, facendo attenzione a tenere il gomito in linea con la spalla.

Una volta assunta la posizione corretta, abbassa i fianchi verso terra piegandoti sul gomito e torna poi in posizione iniziale. Completa la sessione senza prendere una pausa e girati per ripeterla sull’altro fianco.

Il beneficio che apporta l’esecuzione dei plank a tutto il corpo è incredibile: ottimo per dimagrire, snellire e rassodare rispettivamente pancia, fianchi e glutei. Non farti scoraggiare dalla difficoltà di esecuzione di questo particolare tipo di addominali laterali e impegnati per riuscire ad eseguirli sempre meglio.

allenamento

Alzate laterali per le gambe e addominali

Questo tipo di addominali sviluppa gli obliqui e i centrali addominali ma ha anche un effetto salutare per rassodare i glutei.

Per eseguirli, sdraiati su un fianco appoggiando il gomito e tenendo in sospensione i fianchi. Alza la gamba che non poggia terra e cerca di toccarla con la mano libera, tenendo in sospensione per qualche secondo.

Finite la serie e ripetete per l’altro lato.

Questo è uno dei migliori esercizi per dimagrire i fianchi, facendoti nel frattempo allenare addominali obliqui. Inoltre migliora la flessibilità dei tuoi muscoli e rientra anche fra gli esercizi per girovita, utili a ridurre il grasso adiposo sui fianchi.

Se hai a disposizione una fitball puoi usarla per allenare i tuoi addominali obliqui. Ma occhio all’equilibrio!
Sdraiati sul lato della tua fitball ponendo i piedi di lato sul pavimento. Posizionati magari contro un muro per aumentare la tua stabilità. Mantieni la testa in asse con la schiena e porta le mani sulla nuca.

Fletti il busto lateralmente e torna alla posizione iniziale, espirando durante la flessione e inspirando durante il ritorno. Ripeti le serie di esercizi sul fianco opposto.

Trucchi e consigli per ottenere migliori risultati per addominali obliqui

Tutti questi esercizi addominali obliqui sono ottimi per allenare i muscoli dei fianchi e ridurre i chili in eccesso depositati sulla pancia. Integrarli nella tua scheda di allenamento ti permetterà di ottenere dei risultati soddisfacenti in breve tempo, inoltre puoi sviluppare i tuoi addominali laterali con esercizi a casa.In ogni caso è una buona pratica rivolgersi sempre ad un personal trainer, se non altro per imparare le basi e ottenere ottimi consigli per compiere al meglio gli esercizi per glutei e fianchi.

Un esercizio svolto male, infatti, è molte volte un esercizio che dona solamente metà del beneficio per cui fatichiamo.

post-img
Prev post

Rassodare le braccia in pochi step

Next post

Coaching online: quando sceglierlo?

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *