Quanti siete, ogni mattina, a saltare la colazione? Abitudine davvero errata perché in questo modo non fornite al vostro organismo l’energia indispensabile per iniziare la giornata! Il discorso è valido anche, naturalmente, per la colazione per sportivi: se l’alimentazione è importantissima per tutti, per chi fa allenamento in maniera costante lo è ancora di più!
Ma che colazione fare prima di andare in palestra? Vale la pena scoprirlo, sviscerandone anche tutti i benefìci.
Indice di navigazione
Colazione per sportivi: come deve essere?
La colazione è il primo pasto della giornata. Da essa derivano le prime fonti energetiche per affrontare tutti gli impegni quotidiani. Vi è mai capitato di chiedervi come deve essere l’alimentazione di uno sportivo? Sicuramente sì, specie se vi state avvicinando proprio adesso ad una qualunque attività fisica. La regola generale vuole, innanzitutto, che la colazione per sportivi sia in grado di apportare, contemporaneamente, le giuste quantità di proteine, grassi e carboidrati.
La colazione dello sportivo per eccellenza deve essere contraddistinta da tre qualità: deve essere nutriente, di qualità e altamente digeribile. In più, dovrebbe riuscire a fornire agli atleti circa il 25% del fabbisogno energetico di tutta la giornata e caratterizzarsi come colazione sana e dietetica. Considerato che uno sportivo necessita di almeno 2.500 Kcal al giorno, durante il primo pasto della giornata è necessario assumere più o meno 400 Kcal.
Come fare una colazione energetica? Cosa mangiare?
Data per certa la percentuale della Rda di calorie giornaliere da coprire con la prima colazione, cosa mangiare prima di un allenamento?
Sicuramente, uno dei primi alimenti che non deve mancare in un’alimentazione da sportivi è rappresentato dai carboidrati. Via libera, quindi, ad alimenti come il pane, i cereali (possibilmente in variante integrale e in unione con la frutta secca, in grado di fornire ottimi apporti di proteine e di grassi). Anche alcune fette biscottate con marmellata sono indicate nella colazione per sportivi.
A proposito di proteine a colazione, cosa mangiare per garantire il massimo al nostro organismo? Yogurt greco e latte sono tra gli elementi preferiti in questo senso. Non solo sono buoni e digeribili ma riescono a fornire ottime quantità di calcio e probiotici.
Perfette anche le uova da preparare strapazzate in modo da renderle più digeribili e meno caloriche e, in maniera occasionale, alcune fette di salumi (esclusivamente magri come la bresaola).
Ideali anche i formaggi freschi e magri. Perfetta la frutta fresca di stagione: arance, mandarini, pompelmi, ad esempio, sono alimenti ricchi di vitamina C, indispensabili, tra l’altro, per rafforzare le difese immunitarie. Ma non solo! La frutta è fondamentale per mantenerci idratati e per apportare, oltre che vitamine, anche antiossidanti e minerali (fondamentali soprattutto in fase di eccessiva sudorazione).
A che ora è meglio fare colazione?
La colazione per sportivi deve essere consumata un paio d’ore prima di iniziare l’attività fisica. Solo se l’obiettivo dell’allenamento è quello di dimagrire è meglio mangiare dopo essersi allenati. In questo modo, infatti, l’organismo andrà a “cercare” l’energia di cui ha bisogno direttamente nei depositi di grasso e si favorirà, quindi, il dimagrimento.
Concludendo: un esempio pratico
Fare una colazione adeguata e rispettare un regime alimentare quanto più sano possibile è fondamentale per tutti e, a maggior ragione, per chi pratica sport. Concludiamo con un esempio pratico che prenderà in considerazione i primi 3 giorni della settimana.
Il primo giorno si potrebbe far colazione con una spremuta d’arancia, 2 fette biscottate con un po’ di marmellata, massimo 50 grammi di cereali (meglio se integrali), uno yogurt magro.
Per il secondo giorno, si varierà consumando uno yogurt greco, una banana e 8 mandorle. Per il terzo giorno, poi, un uovo (alla coque o strapazzato), 50 grammi di fette biscottate (o pane tostato) con miele e una spremuta di arancia.
Variare le colazioni giorno per giorno è utile a dare all’organismo tutto ciò di cui necessita e a mantenere perfettamente attivo il metabolismo.