loading
Esercizi con elastici - Bellavia Wellness World Academy

Gli esercizi con elastici sono un’ottima soluzione per tonificare i muscoli e migliorare la propria forma fisica. La ginnastica con gli elastici, poi è davvero molto pratica perché può essere  eseguita ovunque dato che si tratta di attrezzi piccoli e comodi da portare con sé e, inoltre, consente di fornire un nuovo stimolo ai muscoli.

Gli esercizi con fascia elastica, quindi, sono ideali anche se si verifica una fase di stallo nel proprio allenamento e si prestano a essere inseriti in diversi workout, sia per donne che per uomini. Per far si che l’allenamento con elastici sia davvero efficace, però, è bene chiedersi “che esercizi fare con gli elastici?” ed eseguire correttamente i movimenti dopo aver individuato quelli più in linea con le proprie esigenze.

A cosa servono gli esercizi con gli elastici?

Gli esercizi con elastici possono essere utilizzati per migliorare la propria forma fisica, avere un corpo tonico e definito, ma anche per il potenziamento muscolare, il recupero funzionale o per migliorare l’equilibrio.

Utilizzare gli elastici consente di svolgere gli esercizi in modo controllato, lavorare in tutte le fasi del movimento e concentrarsi sulla fase massima di contrazione muscolare. Insomma, si possono ottenere davvero ottimi risultati.

Inoltre, l’elastico è un attrezzo molto versatile che viene utilizzato sia dai principianti che negli allenamenti più avanzati e nella preparazione atletica. In commercio si trovano diverse tipologie di elastici con resistenza variabile, solitamente identificata da un diverso colore, disponibili anche in kit che comprendono differenti tipi, sia i loop, ovvero quelli ad anello, sia le bande elastiche.

Come allargare le spalle con gli elastici?

Gli elastici sono utili anche per avere spalle larghe, forti e stabili. Non si tratta solo di un risultato da conseguire da un punto di vista estetico, ma anche di un obiettivo importante da un punto di vista funzionale dato che la spalla, essendo un’articolazione che ha molta mobilità, è spesso soggetta a infortuni.

Un esercizio utile per allagare le spalle con gli elastici si esegue in piedi, utilizzando una banda elastica di media intensità: dopo averla impugnata posizionando le mani leggermente più larghe delle spalle, bisognerà tirare verso l’esterno con entrambe le mani e far richiudere la banda elastica accompagnandola delicatamente alla posizione di partenza.

Braccia e gambe al top con gli elastici

Spesso le donne, soprattutto se sedentarie e con il passare del tempo, ma anche in seguito a un forte dimagrimento, vanno incontro a braccia poco toniche. Ecco perché spesso viene chiestocome utilizzare gli elastici per rassodare le braccia?”.

Sono soprattutto i muscoli della parte posteriore del braccio, ovvero i tricipiti, a perdere tono. Per avere braccia toniche e definite, quindi, si può utilizzare una banda elastica: un’estremità andrà impugnata tenendo la mano sulla testa, con il bicipite aderente all’orecchio, mentre l’altra dovrà essere posizionata dietro la schiena per mantenere stabile l’elastico. Bisogna quindi distendere il braccio sopra la testa mentre si espira e ritornare lentamente alla posizione iniziale. Ovviamente, bisogna eseguire questo esercizio con entrambe l braccia invertendo la posizione.

Un altro punto critico, soprattutto nel sesso femminile, è l’interno coscia: in questo caso, se ci si chiede come rassodare l’interno coscia con gli elastici? è bene sapere che esistono degli esercizi appositi per tonificare gli adduttori. In questo caso, meglio utilizzare un loop, inserire entrambi i piedi all’interno dell’elastico e, stando in posizione eretta, bisogna sollevare la gamba verso l’interno per lavorare contro la resistenza.

Tra le domande più cercate su Google c’è sicuramente come utilizzare gli elastici per i glutei?”. Infatti, i loop sono ideali per avere gambe toniche e definite. Stando in posizione eretta, con entrambi i piedi all’interno dell’elastico, bisognerà eseguire degli slanci indietro con la gamba tesa controllando il movimento. É importante che l’addome si attivo per stabilizzare la zona lombare e mantenere una postura corretta.

post-img
Prev post

Intolleranze alimentari: cosa sono? Ci si può convivere?

Next post

Quanta acqua bere al giorno? Quanta acqua bere in estate?

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?