Idratare correttamente l’organismo è importante per supportare tutte le funzioni fisiologiche, ma si sa davvero a cosa serve bere l’acqua? La corretta idratazione aiuta ad avere una pelle splendente, priva d’impurità e a eliminare le tossine accumulate. Inoltre, l’idratazione nello sport è un aspetto da non sottovalutare perché è strettamente correlata alla performance e favorisce anche l’aumento massa muscolare.
Tuttavia, è importante sapere quanta acqua bere al giorno e anche quale acqua scegliere in base alle proprie necessità, dato che, al contrario di come si potrebbe pensare, non tutte le bottiglie sono uguali.
Soprattutto d’estate, poi, è necessario incrementare l’apporto di acqua giornaliera perché il caldo, il sole e il sudore rendono necessario reintegrare i liquidi persi. Infatti, basta anche una diminuzione del 2-3% dell’umidità corporea per sentirsi subito affaticati e per rischiare problemi anche gravi dovuti all’ipertermia.
Una delle prime cose da sapere, quindi è qual è il fabbisogno idrico giornaliero?, considerando che questo valore cambia anche in base all’età, alle condizioni di salute e all’attività fisica.
Indice di navigazione
Quanti litri di acqua bisogna bere al giorno?
Bere non basta: infatti, per idratare correttamente il corpo è bene sapere anche come bere l’acqua in modo corretto?. Ad esempio, l’acqua dovrebbe essere bevuta lontana dai pasti per evitare di rallentare la digestione, così come si può sorseggiare n po’ d’acqua durante l’attività fisica, ma è bene non eccedere con i quantitativi per evitare di ritrovarsi appesantii e d’incorrere in alcuni disturbi.
Come calcolare la quantità d’acqua da assumere
Il quantitativo d’acqua da assumere ogni giorno, secondo l’International Bottled Water Association (IBWA), è di circa 2 litri di acqua al giorno, con variazioni n base alla stagione, alla propria condizione fisica o se si assumono farmaci.
Si può determinare anche quanta acqua bere al giorno considerando che andrebbero assunti circa 30 ml x kg di peso corporeo. In generale, tenendo conto che un bicchiere è di circa 220 ml, chi è sedentario, dovrebbe consumare ameno 9 bicchieri d’acqua al giorno, chi fa attività fisica moderata dovrebbe berne 10 o 11, mentre il fabbisogno idrico è di 14 bicchieri d’acqua al giorno per chi fa regolarmente sport o svolge lavori fisici intensi.
Come capire se si è ben idratati? Per capire se il proprio organismo è ben idratato si può eseguire il test del pizzicotto. In pratica, si pizzica la pelle del dorso della mano: se questa si ritrae subito, allora si è idratati, mentre in caso contrario vuol dire che bisognerà bere di più.
Che succede se si beve troppa acqua
E’ bene sapere che se si beve troppo si possono causare dei problemi all’organismo. Infatti, un eccesso di acqua può avere conseguenze molto negative e mettere in pericolo il cervello e cuore che non riuscirebbero a gestire al meglio le loro attività fisiologiche. Bere troppa acqua può anche causare insonnia perché andrebbe a influenzare negativamente l’ormone responsabile del sonno. Una sete eccessiva, poi, potrebbe essere la spia di problemi di salute come il diabete. In alcuni casi, come in presenza di calcoli renali, bere acqua in abbondanza viene consigliato dal medico per favorire la loro espulsione.
La miglior scelta per idratarsi correttamente
Per idratarsi nel modo giusto, la soluzione migliore è bere acqua, una bevanda naturale, sana, senza calorie che apporta anche il giusto contributo di vali minerali, sia naturale che frizzante. Tuttavia, se non si riesce a bere il quantitativo d’acqua richiesto dal proprio organismo, si possono integrare i liquidi anche consumando tè e tisane, senza zucchero, centrifugati e frullati, perfetti anche d’estate per rinfrescarsi durante le giornate afose.
Meglio evitare invece bibite gassate e le bibite energetiche, spesso ricche di zuccheri e altri additivi chimici, da riservare, magari, solo qualche volta quando si pratica sport o si svolge un’attività sportiva intensa.